Le varietà estive non sono facili da selezionare. Le estati non sono più fresche in nessuna zona di Italia e trovare fiorite che non “brucino” o piante verdi che non secchino, può essere un’impresa difficile. Ma non impossibile. Di seguito quattro piante di stagione, su cui puntare per avere colore, resistenza e leggerezza in tutte le aree esterne.

Lantana camara.

Non solo verde brillante e colori a grappolo, grazie ai fiori a forma di ombrello, dalle tinte cariche. La lantana garantisce versatilità di sistemazione e un buon accrescimento con una coltivazione praticamente autonoma.

Lavandula angustifolia.

Pianta abituata per natura a resistere in terreni secchi, poveri e al caldo torrido. Però con qualche accorgimento in più, poca acqua e una sistemazione soleggiata, può garantire massimo potenziale decorativo praticamente in autonomia.

Solanum jasminoides

Si tratta di una rampicante, quindi adatta a coprire una parete, una piccola o grande struttura portante con le corolle a forma di stella, bianco puro. Bellissime, danno il meglio al caldo torrido.

Laurus nobilis

Infine, nel comparto “siepi” c’è il Laurus Nobilis, comunemente noto come alloro, è certamente l’ideale quando non è possibile irrigare troppo o prestare particolari attenzioni al giardino durante le vacanze.