Ogni volta che occorre decidere come e dove disporre nuove varietà in giardino o sul balcone, è necessario effettuare scelte che non siano solo estetiche. Anzi affatto. Prima di tutto occorre considerare i cicli naturali e scegliere piante eco sostenibili stagionali che favoriscano la diffusione di insetti buoni e l’impollinazione.
Piante di stagione
Le piante devono essere di stagione e se possibile del territorio di coltivazione. Aromatiche a parte, è giusto rispettare quelli che sono storicamente i ritmi di una specifica varietà. Così sarà anche possibile ottenere il massimo potenziale decorativo da ogni pianta in ogni momento dell’anno.
Piante repellenti
Piante aromatiche abbinate a piante fiorite, oppure agrumi, o fiorite mediterranee dal profumo intenso, sono tutte varietà in grado di tenere lontane zanzare e altri insetti e parassiti. Utilissime specialmente in estate.
Piante impollinatrici
Sono soprattutto le aromatiche e le piante fiorite mediterranee. Timo, lavanda, origano, maggiorana o calendula, sono fra le varietà più in grado di favorire l’impollinazione.