Chi Siamo

L’Azienda dal cuore verde

Auricchio & Sons dispone di spazi distribuiti su tutto il territorio cittadino e limitrofo. Partendo dalla zona radicazione, si può assistere al primo, esemplificativo incontro tra tradizione e innovazione. E’ qui infatti, che vengono messe in campo le ricerche di coltivazione più innovative, applicate all’unisono con le tecniche tradizionalmente più efficaci. Verso Ruvo di Puglia, invece, pulsa il cuore verde dell’azienda, dove in una distesa di venti ettari, vengono messe a dimora centinaia di piante. Ci troviamo nel campo aperto: una lieve altura a metà strada tra terra e mare. Adiacente ad esso, infine, il settore uffici e spedizioni, dove uno staff commerciale e amministrativo si occupa di tutti gli aspetti attinenti all’elaborazione delle migliori offerte da proporre ai clienti su tutto il territorio nazionale ed estero.

Una storia di successo

Era il 1982 quando Pasquale e Domenico Auricchio, figli di un bracciante floricolo, decidono di fittare una piccola serra in legno, primo “mattone” della loro storia professionale. L’esperienza generazionale unita all’innato senso organizzativo, sono stati ingredienti necessari per la buona riuscita di questa loro avventura. Nel corso di tre decenni, infatti, i fratelli Auricchio, forti di un consenso crescente di mercato, hanno potuto ampliare con sapienza l’organico aziendale, creando tre macrosettori: radicazione, campo aperto e uffici.  Attualmente la loro attività aziendale è diventata, di diritto, un tassello fondamentale nella tradizione floricola terlizzese. Oggi, l’azienda Auricchio & sons, ha potuto contare da subito su due forze essenziali: l’inventiva di uno staff giovane e l’esperienza generazionale dei soci fondatori. Famiglia e professionalità hanno trovato qui, terreno fertile lavorando armoniosamente all’unisono. Questa è la vera energia della realtà Auricchio & sons.

 

 

 

 

 

Una ricerca in continuo divenire

Attenzione alle fasi di produzionegaranzia di consegna nelle tempistiche pattuitealta qualità dei prodotti e un attento servizio post vendita, sono prerogative irrinunciabili da Auricchio & sons. L’azienda può vantare oggi un successo crescente nel florovivaismo nazionale, grazie ad anni di esperienza e sperimentazione a stretto contatto con il verde. Successo che tuttavia, intende confrontarsi con le ricerche più innovative nel settore, per definirsi e ridefinirsi, con l’obiettivo finale di incontrare le esigenze di tutti i mercati, con un occhio di riguardo per quello internazionale.

Terlizzi, un’eredità fiorente

In un vicolo storico di Terlizzi, via De Paù, si nasconde una grossa lastra di marmo risalente al 600, annerita e ormai quasi illeggibile, in cui vengono riportate in latino arcaico, le importanti radici commerciali del piccolo comune. All’epoca Terlizzi era una roccaforte di origine normanna, circondata da una fitta selva boschiva. Sovereto infatti, frazione dello stesso, deriva il suo nome dal latino Suberito, ovvero bosco di sugheri. La Torre Normanna, con un orologio dal diametro di quasi 4 metri, svetta fiera nel centro urbano, testimone immortale di quell’epoca. Ma, il famoso lastrone sottolinea pure la posizione strategica del Comune, collocato esattamente a metà strada tra terra e mare. Terlizzi divenne quindi, una piazza mercato a tutti gli effetti, in cui i viandanti del Mediterraneo si recavano a “battere il prezzo” delle merci che arrivavano o che dovevano partire. Il duca De Gemmis in seguito ne fece uno dei primi e più importanti centri floricoli d’Italia, merito del suo inesauribile amore per l’agricoltura. Ancora oggi, l’economia del paese deve molto alle sue origini e di fatto Terlizzi,con il suo fiero fatturato, può dirsi uno dei centri floricoli più importanti d’Italia.

AURICCHIO & SONS SOC. AGRICOLA CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA

Strada provinciale 56 Molfetta-Ruvo km 9

70038 Terlizzi (BA)

+39 080.21.46.349