Il mirto è prima di tutto un’eccellenza naturale. Una pianta semplice, ma che in giardino può diventare estremamente scenica, decorativa e arricchente. Ecco tre buoni motivi per scegliere il mirto in giardino.
Origini antiche.
Questo rappresenta un buon motivo in quanto le piante coltivate da sempre in un territorio, sono spesso sinonimo di durata e resistenza. Certamente il mirto nelle zone costiere è in grado di dare il massimo, ma con buone esposizioni soleggiate, irrigazioni moderate solo con terreno asciutto può resistere e arrivare a fioritura.
Portamento ordinato.
Il portamento del mirto rende la pianta adatta ai più svariati utilizzi. Siepe o ornamentale, bordura o piantina da balcone, il mirto è stata anche una pianta adoperata nell’antichità come aromatica e ingrediente per innumerevoli rimedi.
Bellezza essenziale.
Piccole infiorescenze bianche come stelline in un manto di fogliame vigoroso verde smeraldo. Il mirto sorprende con un’eleganza senza tempo, essenziale ma al tempo stesso mai banale. Le piante mediterranee hanno nel mirto la rappresentazione minimal di tutti pregi di un’aromatica altamente adattabile.