L’Aloe vera può essere considerata a tutti gli effetti una regina delle piante estive perché è rinfrescante, perché migliora l’aspetto del giardino e perché una coltivazione attenta negli anni, unita alla scelta di una varietà di qualità come quella Auricchio & Sons, portano alla produzione del noto gel dalle importanti proprietà rigenerative. Insomma non una semplice pianta.
Coltivazione a ogni temperatura.
Che sia caldo o freddo, poco importa. L’aloe vera cresce rigogliosa e richiede pochissime attenzioni che sia coltivata in vaso o in piena terra. Una buona esposizione soleggiata, irrigazioni non troppo abbondanti da effettuarsi nelle ore più fresche della giornata direttamente dal suolo e un substrato ben drenato sono tutti ciò che serve. Prestare attenzione alle foglie è fondamentale. Se sono troppo sottili vuol dire che sta ricevendo poca acqua e sole. Se invece c’è un eccesso idrico e un’insufficienza di sole si presenteranno lievemente arricciate. Durante i mesi freddi va rientrata e vanno sospese quasi del tutto le irrigazioni, permettendo tuttavia alla pianta di godere di luce solare. Per beneficiare del gel occorre aspettare che la pianta abbia tre anni.
I benefici per la salute
Fra le proprietà principali della pianta e maggiormente provate scientificamente ci sono certamente quelle anti-infiammatorie e riepitelizzanti. Questo la rende ideale da utilizzare dopo scottature o su pelli estremamente irritate. Non solo. L’aloe ha anche comprovate proprietà lassative e purganti. A tutto questo vanno sommate anche proprietà antibatteriche e antivirali.
Un’alleata dell’ambiente.
A completare il quadro di una pianta portentosa l’aloe vera rappresenta anche una valida alleata nella pulizia dell’aria domestica. Questo permette anche di sistemarla nelle camere da letto. Di fatto l’aloe vera assorbe sostanze quali formaldeide e benzene. Non solo la pianta rilascia continuamente ossigeno, contribuendo a mantenere pulita e disinfettata l’aria.