Le condizioni climatiche stravolte hanno causato non pochi problemi alle piante in giardino o in balcone. Ma correre ai rimedi è ancora possibile con l’arrivo del caldo. Lavorando su più fronti: esposizione, irrigazione, concimazione e trattamenti.

Esposizione

Nelle giornate soleggiate sarà d’obbligo portare fuori tutte le piante che richiedono pieno sole come le Cactaceae e le mediterranee, aromatiche e fiorite. Tutte le piante che hanno risentito della mancanza di luce solitamente portano una fioritura scarsa; anche in questo caso è necessario esporre le piante al sole.

Irrigazione

In caso di pioggia prolungata è ovviamente necessario sospendere del tutto le irrigazioni. Sempre in quel caso, occorre riparare le piante se possibile. Prima di irrigare di nuovo è necessario aspettare che il terreno sia completamente asciutto.

Concimazione

I mesi più miti sono quelli in cui solitamente si somministra la concimazione liquida da diluire all’acqua d’irrigazione. In questo caso ancora più necessaria per dare quel sostegno alle fiorite che occorre in vista del caldo torrido.

Trattamenti

Rigorosamente naturali, i trattamenti anti parassitari e non, saranno probabilmente necessari per le piante che hanno preso troppa pioggia all’esterno. Esistono in commercio soluzioni eco compatibili che fanno bene alle piante, al giardino e all’ambiente.