Dietro una semplice sigla, probabilmente abbreviativo del processo di ibridazione, si cela il limone più bello del reame. Il 2KR o Femminello Siracusano ha tutto. Eleganza, portamento ordinato, abbondante fruttificazione, buona qualità del prodotto. Insomma il migliore della categoria.

Limone sì, ma con qualche marcia in più.

Il 2KR, non è un semplice limone appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Anzitutto vanta origini italiane, ma presenta tutti i plus più amati di qualsiasi pianta di limone. Fra questi il portamento ordinato, esile, che si sviluppa in altezza e si presenta piuttosto vigoroso. Il fogliame è dotato di apici, verde scuro mentre i fiori sono bianchi. È rifruttificante e se ben coltivato può portare anche due raccolti l’anno in primavera e in autunno. I frutti prodotti hanno una buccia piuttosto aromatica, giallo intenso, ricchi di polpa, di medie dimensioni.

La coltivazione ideale per il limone ideale.

Il limone va chiarito, non è una pianta difficile da coltivare, ma chiaramente si adatta meglio a terre assolate e miti. Non ha una particolare richiesta di caldo, ma le correnti e l’acqua eccessiva, certamente non sono gradite. Quindi in caso di inverni rigidi, andrà tenuto al chiuso, ma non in ombra e di certo al riparo da sbalzi di temperatura e correnti fredde. Le irrigazioni dovranno essere attente ma non eccessive, basterà lasciar asciugare il terreno completamente prima di irrigare nuovamente. Richiede un terreno ben drenato.