Quando arriva maggio, dovrebbe essere completamente scongiurato il pericolo gelate, quindi per prima cosa, va liberato il giardino da qualsiasi copertura studiata e ricreata per proteggere le varietà durante l’inverno. Sarà anche possibile portare fuori tutte le piante tenute in appartamento o in una serra coperta.
Via libera anche alla messa a dimora di tutte le belle varietà fiorite che è possibile acquistare adesso dai vivai, ma bisognerà evitare perentoriamente di mettere di nuovo a dimora altre piante, già precedentemente spostate. In questo periodo non ci sono grandi lavori di pulitura da effettuare, ma in compenso, bisognerà prestare attenzione agli attacchi di funghi e parassiti e agire di conseguenza.
Per quanto attiene i lavori di manutenzione invece, bisognerà tosare il prato ogni dieci giorni, ripulendolo di volta in volta da tutte le erbacce e ricordarsi di innaffiare nelle prime ore del giorno o di sera.
Bisogna ricordare anche di continuare a concimare tutte quelle varietà che in questo periodo dell’anno richiedono un apporto di prodotto, ogni quindici giorni, diluito nell’acqua di irrigazione.
Via libera alle semine. In questo periodo è possibile seminare praticamente qualsiasi ortaggio.