Quali sono e perché è importante conoscerle? Perché le piante di mezza stagione sono quelle più importanti per variare correttamente le colture in giardino, rispettando l’ambiente e il territorio. Si tratta di piante locali che nel giardino autunnale danno il meglio, permettendo ancora di godere delle belle giornate in giardino.

Fruttifere del periodo.

Ficus carica e melograno, ma anche agrumi a tutto spiano. Perché questo è il momento in cui producono ancora frutti o ne stanno producendo. Tenere in giardino nelle belle giornate queste piante aiuta certamente a renderle più rigogliose e produttive anche in vista della stagione fredda.

Ciclamini

Chiaramente quando si pensa a una fiorita del periodo autunnale, è inevitabile non pensare al ciclamino. Questo è il momento per acquistarli e metterli in giardino, evitando, specie nelle ultime giornate soleggiate di riporli in piena luce.

Aromatiche

Le aromatiche sono sempre una buona idea per ravvivare un giardino un po’ rinsecchito dopo il caldo eccessivo. Garantita una nota decorativa e aromatica, oltre che un valido aiuto ad api e insetti buoni.

Hedera

La pianta in autunno è al massimo del suo vigore. Prestando pochissime cure e riponendo la varietà in una buona posizione, con sufficienti supporti, di autunno in autunno assumerà un aspetto sempre più vistoso e scenico.