Quali caratteristiche deve avere una pianta per essere totalmente eco compatibile? Ecco di seguito le tre caratteristiche principali.
Di stagione.
Le piante come la frutta e la verdura acquistate per fini alimentari, devono essere preferibilmente di stagione. Questo comporta una scelta consapevole e un acquisto informato sulla stagionalità. Rivolgersi a un rivenditore esperto eliminerà ogni rischio.
Autoctona
Le piante del territorio sono più belle, ricevono meno stress dovuti ai trasporti e rispettano la biodiversità del luogo. Questo crea un circolo virtuoso che porta anche in giardino più salute e vigore. Sicuramente poi, una pianta già abituata a un clima avrà più chance di sopravvivere con meno cure possibili, con tutto il risparmio che comporta.
In buona salute
Per quanto possa sembrare ovvio, avere una pianta in buona salute è la prima cosa che va valutata e quella che al momento dell’acquisto da parte del cliente finale viene valutata meno in caso di prezzi stracciati. Ma riflettendoci la perdita economica è totale perché la pianta andrà portata in un ambiente sano, potrà attaccare le altre piante o comunque se non in presenza di malattie, comunque richiederà interventi colturali maggiori e quindi più dispendio energetico ed economico.