Un altro duo eccellente della produzione a marchio Auricchio & Sons con molti lati in comune e qualche importante diversità, non solo nel colore e nell’aspetto. Si tratta della lantana camara e della sellowiana, entrambe attualmente in disponibilità e piante ideali per il periodo caldo in arrivo.
Lantana camara, colore e vigore.
La camara è forse la lantana più amata di tutte, merito di due caratteristiche: la fioritura abbondante e i colori arcobaleno dei fiori piccoli, disposti a mazzetti stretti e compatti noti come corimbi. Anche il fogliame di un bel verde intenso, ha una particolarità piuttosto apprezzata in giardino d’estate. Il suo aroma infatti, è un valido repellente contro le zanzare. I fiori possono assumere svariate colorazioni ma tendenzialmente con la crescita della pianta, tendono ad assumere toni caldi che degradano via via. La pianta non richiede molte cure. Una buona esposizione soleggiata e un’irrigazione non eccessiva anzitutto. Dovrà essere potata spesso in modo da mantenere la forma desiderata. Può essere sistemata su un terriccio ben drenato.
Lantana sellowiana
Simile alla camara ma con due diversità importanti il colore e la seconda certamente più pratica, il portamento che è più ricadente. La sellowiana si presenta infatti, con un fogliame rugoso e con margini dentati, anch’esso aromatico che si sviluppa sui rami dal portamento prostrato. Proprio il suo portamento, rende la pianta più adatta a coprire muretti, sfruttando la cascata di fiori o giardini rocciosi anche esposti al mare, considerata la sua resistenza alla salsedine. Richiede una posizione soleggiata e irrigazioni comunque regolari. Anche in questo caso, sono consigliabili delle potature per mantenere il portamento desiderato. Entrambe le lantane possono essere concimate una volta l’anno con del concime organico.