Nel comparto delle piante australiane la wax flower è certamente più diffusa rispetto a qualche anno fa ed è per questo che al momento si stanno diffondendo varietà più vigorose, sceniche e ricche di fiori. Però, resta ancora una pianta che non gode del giusto riconoscimento. Quindi ecco di seguito qualche informazione utile su come valorizzarla al meglio.

Pianta per tutti i contesti.

La wax flower può essere collocata sia all’esterno che all’interno senza che questo crei squilibri alla pianta. Sarà invece buona norma seguire i seguenti accorgimenti colturali in entrambi i casi. Anzitutto garantire alla varietà una discreta esposizione alla luce solare e a temperature di coltivazione miti. Quindi in caso di inverni molto rigidi è preferibile optare per una coltivazione al coperto. Non richiede eccessive irrigazioni, basterà bagnare il terreno una volta asciutto. Si può concimare periodicamente con un prodotto organico. Richiede un terreno ben drenato.

Perché la wax flower.

Anzitutto per la fioritura che è disponibile già in questo periodo dell’anno e si presenta piuttosto rigogliosa e durevole. Poi per il portamento, vigoroso, che la rende versatile per ogni collocazione. Infine per la resistenza. Si tratta di una varietà australiana, infatti, molto adattabile a climi miti e torridi.