Un nome così singolare dovrebbe suggerire già originalità e inusualità. Tutte caratteristiche tipiche di questo cespuglio, che nella sua semplicità, in realtà si presta a essere un’ornamentale capace davvero di cambiare qualsiasi tipo di scenario anche il più classico e monotono. Già negli ambienti aziendali, la pianta crea un colpo d’occhio e movimento facendo risaltare al meglio tutte le altre piante
Origini e caratteristiche botaniche della pianta.
La pianta è originaria del Sud America e appartiene alla famiglia della Graminacee. Anche nota come stipa tenuissima o erba della pampa, la pianta è apprezzabile per due caratteristiche botaniche principali: le sue infiorescenze piumose che compaiono dai primi mesi miti sino all’autunno e per il suo fogliame e i lunghi e leggeri steli che creano l’effetto di una nuvola.
Cure e coltivazione.
La stipa è una pianta in grado di sopravvivere con poche cure. Richiede un’esposizione soleggiata, ma tollera molto bene il freddo. Le irrigazioni dovranno essere presenti solo nel primo anno, quando andrà anche concimata con un prodotto granulare a lento rilascio. Il terreno ideale deve essere ben drenato. Per avere un effetto scenico maggiore, potranno essere piantate più varietà all’esterno una di fianco all’altra.