La Cassia corymbosa è una di quelle poche piante fiorite, non succulente, in grado di dare il meglio proprio ad altissime temperature. Certamente deve questa predilezione alle origini collocate in Uruguay. Qui in natura, può superare anche i tre metri di altezza. Viceversa se coltivata in altre zone, richiede temperature di coltivazione calde, esposizione soleggiata e qualche altro accorgimento.

Origini.

La Cassia corymbosa è meglio nota come Senna Yellow, chiaramente in riferimento ai fiori giallo intenso. Ma anche il fogliame non è da meno. Piccolo, tondeggiante, verde brillante, molto vigoroso. Appartenente alla famiglia delle leguminose la cassia vanta un portamento arbustivo, che tuttavia richiede la coltivazione in vaso nelle zone a clima rigido. Ai fiori segue la produzione di una bacca che nel caso di una coltivazione per scopi fitoterapici, vanterebbe proprietà lassative.

Coltivazione.

Richiede temperature di coltivazione molto alte, per questo è una pianta ideale per il sud Italia. Al nord è richiesta la coltivazione in vaso. Le irrigazioni dovranno mantenersi costanti per tutto il periodo estivo, lasciando asciugare il terreno fra una somministrazione e l’altra. Si può concimare con un prodotto organico, a lenta cessione in primavera. Richiede un terreno ben drenato.