La disponibilità Auricchio&Sons in questo periodo è al verde: è il momento ideale per dare spazio alle piante da appartamento come il senecio. Nota anche come klenia o pianta del rosario, il senecio appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Quello che la rende certamente unica sono i rami che creano un particolarissimo effetto ricadente a cascata. Questi si presentano coperti da fogliame dalla forma tondeggiante, che nel complesso fa apparire i rami del senecio come dei lunghi fili di perle. Tra fine estate e inizi autunno produce delle discrete infiorescenze.

Le origini calde.

La pianta è originaria delle terre aride dell’Africa, ragion per cui come molte succulente immagazzina all’interno delle foglie l’acqua utile a sopperire alla mancanza idrica. Per questo motivo anche a livello colturale non rappresenta una pianta troppo difficile da coltivare. Attualmente è molto diffusa anche nelle zone mediterranee.

Coltivazione e cura.

La pianta richiede un’esposizione di semi ombra se riposta all’esterno, nelle stagioni più calde. Mentre, in inverno potrà essere riposta al riparo all’interno, in una posizione luminosa. È consigliabile utilizzare vasi sospesi per fare in modo che la pianta sviluppi al meglio il portamento ricadente. Le irrigazioni potranno essere sporadiche, anche in estate. Si può concimare con un prodotto specifico per succulente nei mesi più caldi. Richiede un terreno ben drenato.