Siepi, cosa sono, perché è preferibile che non manchino mai in giardino e quali sono le varietà più adatte ai diversi scopi.

Funzionali e belle.

Le siepi non devono soltanto separare una zona di giardino dall’altra, ma contribuiscono a dare ordine. È necessario quindi che siano rifinite e ripulite. Una siepe vigorosa è una siepe che appare in salute, con un fogliame di un bel colore e ben accestito. Viceversa la siepe tenderà ad enfatizzare eventuali difetti del giardino, creando inutile disordine e scarto.

Quella verde e fitta: Viburno Lucido.

Per avere una marcata nota di verde, ma al contempo discreta e ordinata, il viburno è sicuramente l’ideale. La pianta è a crescita rapida e garantisce un fogliame verde brillante e lucido. Cresce bene sia al sole che in semi ombra e non richiede particolari terricci, l’importante è che siano ben drenati.

Quella aromatica: il Laurus Nobilis.

Il comune alloro è una siepe ideale. Pianta diffusa nelle zone più umide del Mediterraneo, l’alloro è un arbusto vigoroso con corteccia scura, che può assumere portamenti tondeggianti o allungati. Il fogliame è verde scuro, coriaceo e aromatico. Non ha particolari esigenze colturali. Richiede qualche ora di luce solare al giorno e un terreno ben drenato.