Piante di origine australiana, che ormai da qualche anno sono ampiamente presenti nelle aree mediterranee potendo godere di un clima secco e caldo. Sono numerose e adatte a molti utilizzi, ma certamente le due più apprezzate dal mercato sono il wax flower e la boronia crenulata. Ciascuna per motivi diversi, sono ormai molto diffuse e sempre più richieste.

Una decorativa discreta.

Oltre che come piccolo arbusto decorativo, il wax flower si sta diffondendo anche come fiore reciso. Il merito è della fioritura abbondante che si presenta in mazzetti di boccioli a cinque petali disponibili nei colori del bianco e del rosa. Il fogliame, fitto, vigoroso, aghiforme, è piuttosto decorativo e aromatico. La fioritura se la pianta è ben coltivata, è piuttosto persistente. Richiede esposizioni di pieno sole o di semi ombra e irrigazioni regolari, soprattutto quando il clima è più caldo.

Un cespuglio protagonista.

Le fioriture della boronia crenulata, seconda australiana più richiesta sul mercato, si presentano abbondanti ma discrete, in una tinta rosa carico. Quello che certamente rende la boronia adatta a ogni giardino è il portamento, vigoroso ma non eccessivo, piuttosto ordinato. Il fogliame è piccolo ed è verde brillante. Bordura, giardino o fioriera che sia, la pianta richiede esposizioni soleggiate o di semi ombra anche in aree costiere. Si può irrigare ogniqualvolta il terreno risulti asciutto.