Una famiglia vastissima che comprende numerose varietà accomunate dalla classica forma a margherita. Sono particolarmente utili per decorare gli spazi esterni nei mesi più miti. Grazie a una crescita vigorosa possono durare e crescere piuttosto a lungo.
Euryops
Si tratta di una pianta originaria del Sudafrica caratterizzata da un cespuglio di foglie compatto da cui emergono capolini di margherite giallo carico. Le fioriture sono piuttosto abbondanti e non richiedono particolari cure. Hanno bisogno di temperature di coltivazione miti. Gelate troppo frequenti non sono l’ideale per queste varietà. Non vanno irrigate eccessivamente. Si possono concimare con un prodotto liquido da diluire in acqua di irrigazione una volta al mese.
Gazania
Anche la Gazania appartiene alla famiglia delle Asteraceae, con cui condivide la forma delle infiorescenze a capolino. Queste margherite sono accomunate da colori screziati a contrasto. Sono l’ideale per creare dei punti di colore molto interessanti all’esterno in bordure e aiuole. Ma spesso sono coltivate anche solo per diventare fiori recisi. Anche la gazania richiede un’esposizione soleggiata e irrigazioni non troppo frequenti.
Margherita
Un grande classico intramontabile, che conquista con l’assoluta semplicità delle infiorescenze. La margherita è un’altra Asteracea forse fra le più amate di sempre. Richiede temperature di coltivazione miti e irrigazioni regolari.