La Poinsettia è la pianta protagonista delle festività e anche di innumerevoli articoli blog. Si tratta di una pianta, come tutte quelle più blasonate, destinata all’incuria. E questo è un gran peccato. Basti pensare ai mesi di cure, di trattamenti naturali e di processi che la pianta segue in azienda, per diventare bella come allo stato naturale. Di seguito tre consigli per non lasciare che la pianta deperisca dopo e durante le festività.

Esposizione

La pianta non deve mai essere esposta alla luce diretta del sole, ne nella stagione invernale, ne in quella estiva. Può essere tenuta ovunque, evitando chiaramente caloriferi e fonti troppo dirette di calore. L’ideale è una parte che arieggia spesso, ad esempio. In estate potrà essere spostata fuori, ma in semi ombra.

Irrigazione

L’irrigazione va svolta in maniera corretta. Anzitutto la pianta non va irrigata troppo, ma il tanto che basta a inumidire il terreno che dovrà essere ben asciutto prima di irrigare di nuovo. Quindi occorre evitare eccessi nel sottovaso e in caso si formino rimuoverli.

Mantenimento

Quando il periodo delle feste sarà terminato, la pianta non va assolutamente cestinata. Occorre tenerla al buio una volta sfiorita, anche in estate. Può essere poi concimata all’arrivo dell’autunno. Sempre tenendola al buio è possibile che rifiorisca ancora.