Con l’arrivo di temperature sempre più alte è necessario proteggere il giardino in ogni fase colturale. Ecco qualche passaggio per fare in modo che questo avvenga nella maniera più eco compatibile possibile.

Arredare gli spazi

Per prima cosa qualora si disponga di uno spazio esterno esposto eccessivamente al sole, occorrerà studiare un sistema di ripari, come tendaggi e coperture varie. Nel caso si tratti di un giardino di medio-grandi dimensioni si potrà pensare ad esempio a un pergolato o più semplicemente a una vela acquistabile anche online. Per quanto riguarda i piccoli balconi, se troppo esposti al sole, richiederanno uno spostamento differente più riparato, o la scelta di coltivazioni adatte alle alte temperature come le succulente o le semi succulente.

Sistema di irrigazione

Questo generalmente è studiato per i grandi spazi, ma ci sono anche delle soluzioni create appositamente per balconi e piccoli spazi. Gli e-commerce più famosi sono ormai fornitissimi in materia di gocciolatori di tutti i tipi, ideali per coprire tutte le durate. Chiaramente rispettare il primo punto garantirà alla pianta maggiore freschezza, anche in assenza di irrigazioni dirette.

Mantenere un buon livello di pulizia.

Gli spazi devono essere puliti per poter anche essere freschi. Occorrerà per mantenere fresco l’ambiente, non solo ripulirlo dalle parti secche e marce, ma non lasciar crescere troppo il prato e le erbacce. Buona norma sarà anche quella di effettuare trattamenti eco compatibili, con un tecnico di zona o con prodotti naturali, per eliminare gli insetti e i parassiti.