Essere sostenibili in azienda è una sfida quotidiana che richiede una lunga esperienza a contatto con le varietà locali, attenzione verso le risorse idriche e minimo dispendio di prodotti chimici. Per poter raggiungere un risultato naturale ottimale, occorrono enormi investimenti che portano infine sul mercato piante di qualità, che nel post vendita richiederanno altrettante attenzioni.
Acqua quanto basta.
Vietato affogare le piante. A meno di temperature alte da record, le piante vanno irrigate il minimo e in caso di pioggia l’irrigazione può essere sospesa del tutto. Per ridurre ancora di più le irrigazioni è possibile munirsi di gocciolatoi regolabili, sistemi che se ben istallati possono ridurre drasticamente gli sprechi.
Compost & Pacciamature.
È davvero necessario per la salute dell’ambiente, utilizzare fertilizzanti di origine naturale e prodotti repellenti sempre di origine organica, che contrastino efficacemente parassiti e insetti cattivi. L’azienda Auricchio & Sons ha investito sulla lotta biologica, per la diffusione di insetti buoni, lavoro che può e deve essere proseguito anche nel post vendita. Questo tipo di tecniche naturali, come ad esempio anche il compost, se da un lato non inquinano le acque, dall’altro arricchiscono il suolo, permettendo di risparmiare sull’acquisto di concimi dannosi spesso anche per la salute umana. Ovviamente e non da ultimo, realizzare una compostiera permette anche un riciclo domestico immediato e ottimizzato.
Arredo a risparmio energetico.
Usare materiali di scarto di origine naturale nell’arredo delle aree verdi, come vecchi mobili ad esempio, si può ed è assolutamente necessario per evitare una diffusione insensata di materiale plastico. Così come munire le aree esterne di illuminazione solare piuttosto che elettrica.