Perché in questo periodo più che in altri, è necessario acquistare alcune piante fruttifere? La risposta è semplice: per il clima. La pianta nella fase della fruttificazione richiede temperature miti, caldo secco e il giusto quantitativo di acqua. Questo per agevolare la qualità del prodotto e la salute della pianta.

Mandarino

Se coltivato con la giusta quantità di luce, il mandarino potrà vedere una maturazione dei frutti per molti mesi e una produzione perdurante. Per una coltivazione ideale è necessario riporre la pianta in una posizione soleggiata, al riparo dalle correnti fredde irrigandola solo quando il terriccio risulta completamente asciutto.

Limone Lunario

Il limone lunario produce frutti in maniera continuativa, previa una coltivazione ottimale. Anzitutto in questo periodo è già possibile procedere alla raccolta, ma per favorire le successive è necessario riparare la pianta dai freddi improvvisi, specie quelli serali, irrigare moderatamente ma con costanza e prestare attenzione allo stato di salute generale della pianta.

Limequat, limone meyer e limone cappuccio.

Tutti e tre sono a un buon livello di maturazione. Per sostenerla e portarla a termine tuttavia, è necessario anche in questo caso tenere per qualche ora al giorno la pianta esposta in piena luce. Irrigarla frequentemente, evitando i ristagni. Riparare la pianta da correnti fredde.