Portulaca o fiore di vetro o addirittura porcellana: tante diciture per una pianta succulenta, annuale appartenente alla famiglia delle portulacaceae, diffusa in America Meridionale e Settentrionale.
Andando a vedere più da vicino questa varietà, si possono anzitutto constatare numerose infiorescenze, che fanno la loro comparsa a giugno e durano fino all’autunno inoltrato. Sono multicolori, dai petali velati, spalancati di giorno. Insieme ai fusti e ai semi, sono addirittura commestibili.
La pianta dispone anche di piccole foglioline succulente, verde chiaro. Il portamento è solitamente tappezzante; di fatto su qualsiasi terreno si decida di metterla, purchè non sia eccessivamente umido e fertile, la pianta darà sempre il massimo risultato estetico e coprente.
Per quanto riguarda l’esposizione, la portulaca necessità di luce diretta del sole, essendo una pianta prettamente estiva. Soffre moltissimo il freddo: al cambio di stagione potrebbe sfiorire rapidamente.
Non tollera nemmeno l’umidità e i ristagni d’acqua. Quindi oltre a tenerla in piena luce, sarà necessario innaffiarla solo alla necessità.
La portulaca si propaga naturalmente e rapidamente, quindi oltre alla scelta di un terreno abbastanza arido e sassoso, non saranno necessari altri accorgimenti utili alla sua crescita. Inclusa la concimazione che dovrà essere limitata nel tempo e da diluire nell’acqua destinata all’irrigazione.