La pianta selezionata dal comparto produzione di questa settimana è la Vinca, nota anche come Pervinca; una pianta che regala delle meravigliose fioriture dalla primavera sino all’estate inoltrata. Fa parte della famiglia delle Apocynaceae ed è originaria delle zone temperate a clima caldo-umido, dell’Asia, Africa e Europa.
Le sue radici si annodano bene al suolo: da qui la nomenclatura Vinca, dal latino vincere, per l’appunto, “legare”.
Il loro portamento può essere sia strisciante che eretto e sono solitamente piante perenni, erbacee.
I fiori presentano una corolla molto grande a forma tubolare, di vari colori, mentre le foglie sono coriacee, di forma lanceolata.
Per quel che attiene la sua coltivazione basterà innaffiarla limitandosi a umidificare il terreno sia in estate che in inverno. Questo implica anche che i ristagni d’acqua vanno perentoriamente evitati.
La concimazione va effettuata ogni due settimane dalla primavera sino all’autunno. Nessun particolare accorgimento per la scelta del terriccio: basterà sceglierne uno con una buona fertilità. La pervinca è un’ottima pianta anche per la versatilità di impiego: con l’andare del tempo, preferisce fioriere più grandi, ma sono ottime anche per vasi pensili e balconette.