Fra le varietà da segnalare nel comparto vendite della settimana ci sono due spettacolari fiorite mediterranee: la dahlia e l’euryops. Anche in questo caso la lettura della disponibilità a marchio Auricchio & Sons richiede delle delucidazioni per rendere l’acquisto più consapevole. Entrambe sono accomunate dalla bellezza delle loro corolle, dal loro potenziale scenico e dalla possibilità di metterle in giardino o in balcone in questo periodo dell’anno per godere della fioritura in corso. Tuttavia, ci sono delle condizioni pedoclimatiche che rendono l’una più adatta dell’altra.
Dahlia, bellezza scenica.
Un fiore adatto a sorprendere. La dahlia si trova in questo periodo al massimo della forma ed è in grado di garantire delle belle infiorescenze vigorose anche durante l’estate. Per farlo sarà necessario garantirle un’esposizione soleggiata, delle irrigazioni attente e frequenti evitando i ristagni una concimazione periodica di una volta al mese con un prodotto liquido da diluire all’acqua di irrigazione e un terriccio ben drenato. È consigliabile la coltivazione in vaso che permetta nella stagione fredda di spostare la pianta all’interno. Per questo motivo, la dahlia è l’ideale per tutti i luoghi semi esterni, come balconi e terrazze.
La naturale semplicità dell’euryops.
Si tratta in questo caso di una pianta amante del sole e dei luoghi caldi, che con poche cure è in grado di garantire infiorescenze anche in inverno. Va esposta al sole. In caso di inverni molto rigidi, dovrà essere coltivata in vaso in modo da essere spostata all’interno. Le irrigazioni dovranno essere attente e più frequenti in estate e potranno essere sospese nei mesi freddi. Si può concimare da aprile all’autunno una volta al mese con un prodotto liquido per piante da fiore da diluire all’acqua di irrigazione. Richiede un substrato ben drenato.