Anche le piante soffrono di “simpatie e antipatie” botanicamente scrivendo. Di seguito alcuni match da favorire per avere piante al top. Prossimamente sarà il turno dei match da non fare per non incappare in litigi fra varietà incompatibili.

Fiorite Estive & Aromatiche

Un match ideale quando si desidera proteggere le prime da parassiti e batteri e rinforzare le seconde con un surplus di nutrienti, aiutando queste a fissare l’azoto nel terreno. Insomma un circolo virtuoso, che porterà anche un discreto fascino naturale in giardino.

Le amanti dell’ombra.

Tappezzanti, aromatiche e fiorite possono non amare così tanto il sole, specie quello diretto estivo. Basti pensare alla menta o alle delicate fioriture primaverili. Ma, se riposte una vicino all’altra, sapranno trovare quanto basta per stare bene.

L’aglio che protegge la delicatezza.

L’aglio è un valido alleato specie delle fiorite più delicate, quelle che richiedono particolari attenzioni di esposizione e di irrigazione, facilmente attaccabili da parassiti. Piantato al fianco delle piante più sensibili, l’aglio darà il meglio di sé nel proteggerle e nel crescere a sua volta rigoglioso.