Avere una pianta di limone è una scelta che porta il giardino, un balcone o un’area esterna in genere, a un livello superiore. Perché il limone è una pianta che richiede delle regole di coltivazione precise e attente ed è per i più esperti. Ecco cosa fare e cosa non fare, per avere un limone lunario in gradi di dare davvero frutti ogni mese.

Esposizione e temperature

Il limone teme gli sbalzi termici, questa è la prima vera regola da tenere presente. Correnti fredde e inverni eccessivamente rigidi, non sono compatibili con una pianta che richiede sole, caldo e terreno asciutto. Tuttavia, per le regioni settentrionali, l’importante sarà coprire la pianta con tessuto non tessuto o con altre forme di coperture, che permettano comunque al terreno di traspirare e di ricevere luce.

Irrigazione

La pianta ha bisogno sì di un ambiente asciutto e caldo, ma non troppo secco. Le irrigazioni dovranno essere comunque presenti, ma non in maniera eccessiva. Basterà osservare il terreno. Quando è completamente asciutto sarà possibile irrigare di nuovo.

Concimazione e substrato.

La concimazione può essere somministrata ogni sei mesi, con un prodotto specifico per agrumi. Mentre il substrato dovrà essere molto ben drenato.