Fiorita dalle origini Sudamericane, infatti è nota anche come giglio del Perù, appartiene alla famiglia delle Alstroemeriaceae. Si tratta di un piccolo arbusto con tutti i vantaggi di una ornamentale. Di seguito qualche plus delle varietà a marchio Auricchio & Sons.
Fiori & Foglie
L’alstroemeria è una pianta che non mente. Richiede una coltivazione eccellente per essere al top. Viceversa le foglie e fiori ne risentirebbero e sarebbe subito visibile. Il fogliame si presenta di forma allungata e appuntito, verde brillante, mentre i fiori sono riuniti in mazzetti, piccoli, variopinti, nella tipica forma del giglio. Trattandosi di una decorativa piuttosto vistosa, è necessario che si presenti alla vendita ancora leggermente bocciolata e con i fiori non del tutto dischiusi. La coltivazione nel post vendita deve essere eseguita con qualche regola.
Coltivazione & Cura
Per avere una fioritura più perdurante è necessario seguire alcune norme colturali. Come ad esempio l’esposizione che potrà essere al sole o a mezz’ombra. La pianta tollera il freddo, ma va riparata in caso di correnti eccessive. Richiede irrigazioni attente ogniqualvolta il terreno risulti completamente asciutto. Si può concimare con un prodotto specifico per piante fiorite una volta al mese dalla primavera fino ai primi mesi autunnali. Richiede un substrato ben drenato.