La Bouganvillea Californiana è quel genere di pianta mediterranea, in grado di soddisfare tutta la voglia di colore per le aree verdi esterne medio grandi e stravolgerle con il loro altissimo potenziale decorativo.
Sebbene sia una pianta simbolo di paesi che affacciano al Mediterraneo, la bouganvillea è una rampicante originaria dell’America meridionale appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae.
Può raggiungere uno sviluppo in altezza di quasi dieci metri e vanta un fogliame di forma tondeggiante e fiori piuttosto piccoli, radunati in grappoli, irrilevanti in confronto alle brattee che li circondano, dai colori carichi e unici, che possono spaziare dal rosso al rosato, ma sono anche disponibili in bianco e in giallo. Le infiorescenze fanno la loro comparsa dai primi caldi sino a ottobre.
Richiede un’esposizione molto soleggiata e temperature di coltivazione calde per fiorire abbondantemente. Deve essere tenuta al riparo da correnti fredde. Non ha bisogno di troppe irrigazioni e il terreno deve asciugarsi completamente prima di irrigare nuovamente. Si può concimare con un prodotto organico per piante fiorite una volta ogni tre settimane. Richiede un terreno ben drenato.