Dopo qualche anno di studi e ricerche il lime Auricchio & Sons è diventato uno dei prodotti di punta dell’intera disponibilità. I plus della pianta sono notevoli, ma occorre rispettare le zone di origine e le richieste colturali.

Origini

Il lime ha origini asiatiche e deriva dall’incrocio fra la pianta del limone e quella del cedro. Si tratta di una varietà autoctona di zone tropicali e subtropicali, pertanto con un’alta richiesta di umidità. Appartiene alla famiglia delle Rutacee. La sua coltivazione nei paesi occidentali non è assolutamente scontata date le origini. Tuttavia grazie a studi e con qualche attenzione colturale in più, è possibile avere questa nota tropicale in giardino.

Coltivazione

Il lime ha bisogno di un contesto caldo umido, pertanto richiede un’esposizione soleggiata e irrigazioni attente evitando i ristagni. Si può concimare sia in estate che in inverno con un prodotto specifico. Il terreno ideale deve essere ben drenato.

Proprietà e utilizzi

Questa pianta ha delle proprietà fitoterapiche davvero notevoli. Ricca di vitamina A, C e E si presenta come un ottimo antiossidante naturale ed è inoltre una buona fonte di fibre. Con un apporto calorico davvero esiguo, il lime diventa un ottimo condimento nelle diete ipocaloriche.

Di seguito un utilizzo più divertente ed estivo del frutto, che ne celebra le zone di coltivazione originarie: il Mojito.

  1. Succo di 1 lime.
  2. . 50 ml di rum bianco 
  3. 1 decina di foglie di menta 
  4. Acqua gassata, qb e ghiaccio.

…e pestare il tutto!