Agosto è mese di vacanze, il momento migliore per cominciare a parlare di novità e anticipazioni. Come quelle che riguardano il comparto delle succulente a marchio Auricchio & Sons. In particolare il settore di agave si allarga, si sviluppa grazie a una ricerca costante sul prodotto, in continuo divenire. Il clima cambia, quindi cambiano le esigenze colturali delle piante e dei giardini. Le agave sono un prodotto in grado davvero di generare valore in un giardino. Ecco perché.

Autonomia di coltivazione.

Zero sprechi di acqua, concimi inutili e scarto. L’agave è una pianta “pulita”. Ma ha un fascino innegabile ed è a prova di pollice nero. Originarie di zone desertiche del Messico e di altre nazioni dell’America Centrale, l’agave veniva adoperata per la produzione di liquori fra cui la tequila. Può sopravvivere su qualsiasi suolo, purché ben drenato.

Un breve focus sull’agave seemanniana

Fra tutte la prima a essere introdotta in disponibilità è l’agave seemanniana Auricchio & Sons. Si presenta inizialmente di dimensioni non eccessive, ma in produzione ha dimostrato di poter raggiungere dimensioni ragguardevoli se messa in piena terra. La particolarità della pianta sta nel fogliame disposto nella classica forma a rosetta delle agave, ma più “grassoccio”, dai bordi dentati rossastri, appuntito.