L’eucalipto gunnii è una pianta portentosa. Siepe, arbusto ornamentale, pianta da interni, aromatica. Ecco perché avere una varietà così può sensibilmente migliorare giardino e ambiente.

Profumo ed eleganza.

Questa pianta dalle origini australiane appartiene alla famiglia delle Myrtaceae. Si tratta di un arbusto in grado di raggiungere delle misure notevoli, ragion per cui può anche essere tenuta all’esterno. È caratterizzata da un tronco dalla corteccia chiara e liscia e dal fogliame di forma tondeggiante argenteo e aromatico. Il suo aroma è in grado di scacciare le zanzare! Data la sua resistenza alle basse temperature può anche essere sistemato in piena terra. Ma il suo fascino è godibile anche all’interno, specie durante gli inverni più rigidi, ove è consigliabile una coltivazione in vaso. Se invece coltivata in piena terra la pianta può anche diventare un’originale siepe, con una nota decorativa diversa dal solito.

Una pianta che si coltiva da sé!

Fra i mille pregi dell’eucalipto gunnii anche la sua coltivazione autonoma. Cresce bene sia in pieno sole che in semi ombra. Richiede irrigazioni frequenti, ma evitando di creare ristagni idrici. Il suo terreno ideale è ben drenato. Non necessita di concimazioni.