Profilo botanico della pianta ideale per il periodo medio caldo di settembre, per le piogge e le improvvise raffiche di vento e qualche consiglio su come organizzare il giardino in questo periodo dell’anno.

Riparo.

Anzitutto andrà ideato un luogo esterno o semi esterno che possa garantire riparo alle piante. Per quelle in piena terra andrà bene prestare attenzione alla quantità di piogge e regolare di conseguenza l’irrigazione. Mentre, per i balconi dopo aver effettuato una pulizia di tutti gli spazi dalle parti secche, le nuove varietà andranno riposte in luoghi protetti dal vento.

Varietà in crescita.

Questo vale come consiglio generale. Le piante vanno acquistate ancora parzialmente bocciolate. Questo permette alla pianta di continuare la fase di fioritura direttamente nel luogo di destinazione, adattandosi al meglio alle condizioni del luogo.

Varietà di stagione.

Onde evitare di cestinare la pianta dopo pochissimo, occorre sempre ascoltare il parere professionale del vivaio e optare per varietà di stagione di qualità. Queste hanno più chance di affrontare le intemperie, di fiorire e rifiorire per tutta la stagione.