Una cosa è certa: la limetta rossa è assolutamente irresistibile. Il merito certamente è nei suoi frutti, dalla forma e dal colore originali. Ma questo agrume è ricco di curiosità.
Origini e caratteristiche
Detta anche Rangpur Lime, deriva dell’incrocio tra il mandarino e il cedro. Il nome deriva da una città del Bangladesh (en.wikipedia.com). Si tratta di un agrume caratterizzato da un buon portamento vigoroso, eretto, dal quale sbucano più volte l’anno i frutti molto aromatici di colore aranciato, tendente al rosso. La pianta è infatti, molto rifiorente. Le infiorescenze di colore violaceo sono piuttosto profumate. Oltre il suo profumo e la sua fruttificazione, ciò che la rende così apprezzata dal mercato è anche una discreta tolleranza del freddo. Per ottenere il meglio dalla pianta occorre tuttavia, seguire delle accortezze.
Coltivazione e cura
La pianta richiede una buona esposizione soleggiata e calda, al riparo da correnti fredde. In inverno in presenza di molto freddo deve essere tenuta al coperto. Va irrigata con moderazione, quando il terreno risulta asciutto. Si concima regolarmente con un prodotto specifico per agrumi. Il terreno ideale deve essere ben drenato.