Inverno sprovvisto di colore? Assolutamente no. La stagione fredda cela sotto gelate e brine mattutine, petali colorati, resistenti al freddo. Si tratta di varietà che sfidano le temperature sotto lo zero per dare colore a spazi esterni e semi esterni. Non prive di necessità colturali.
Iberis
Con il suo portamento tappezzante, l’iberis è fra le prime piante dell’anno a fiorire. Caratterizzato da un’abbondante fioritura bianca e da fogliame di forma tondeggiante, verde scuro, la pianta è l’ideale anche per giardini rocciosi. Deriva il nome dalla regione omonima dove è molto diffuso e appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. Richiede un’esposizione soleggiata, ma può anche essere coltivato in appartamento.
Primula
Si tratta di una delle prime fiorite dell’anno, ma per cui occorre comunque attendere fino a fine gennaio. La primula è un mazzolino di capolini variopinti, che è in grado di crescere spontanea ovunque, anche al freddo. Si presta per ogni tipo di uso decorativo, che sia in piena terra o in vaso.
Euryops
Un’altra insospettabile fioritura invernale è quella dell’euryops, una margherita giallo oro, che restituisce il sole anche alla terra più gelida. Con moderazione. Infatti, è buona norma tenere la pianta esposta al sole e comunque riparata, specie nel caso di inverni molto rigidi.