O anche cosa fruttifica. Si tratta infatti, di due grandi classici della produzione a marchio Auricchio & Sons: il ciclamino e il melograno. Due bellezze botaniche molto apprezzate dal mercato, non solo in questo periodo dell’anno. Entrambe le varietà infatti, vengono richieste non solo in virtù di un valore decorativo “temporaneo” strettamente legato all’autunno. La richiesta del mercato è infatti, quella che fiori e frutti perdurino o se non altro possano essere coltivati ancora a lungo.
Quello che il nuovo mercato floricolo e non richiede adesso è che la pianta non sia solo “bella”, ma che possa soddisfare anche il bisogno di prendersene cura. Questo rappresenta un passaggio fondamentale a un giardinaggio più consapevole e benefico per la natura, conseguenza positiva del post covid e dei cambiamenti climatici sempre più visibili. La pianta non deve essere solo in grado di riempire uno spazio esterno o interno che sia. Ma deve essere piacevole da coltivare ancora e ancora.

Ciclamino

Adesso però è il momento di apprezzare queste belle fiorite di stagione. Sono delle bulbose quindi al termine della fioritura possono essere comunque tenute in vaso, sotto forma di bulbi. Questo aspetto “ricoltivante” certamente rende il ciclamino più divertente come varietà.

Melograno

Molte delle piante fruttifere disponibili per usi decorativi non permettono il consumo dei frutti. Tuttavia, necessitano anche di meno spazio e meno mano d’opera che richiederebbe invece, una qualsiasi pianta da frutto. Mantenendone intatto il valore ornamentale. Questo è il caso del melograno, pianta coltivata ormai da anni da Auricchio & Sons, che affianca a una coltivazione semplice, un prodotto sano e bello come in natura.