Dove il plurale non è casuale, perché le varietà sono tante e tutte dedicate a questo periodo dell’anno. Il dianthus è sicuramente un’ottima rappresentante della categoria delle mediterranee ed è in produzione ormai da sempre. Si tratta di una ornamentale molto versatile, ma data la sua ampia diffusione, anche molto sottovalutata e spesso il fiore reciso viene preferito alla pianta. Ma, optando per una varietà ben curata sin dalla produzione, seguendo standard produttivi e qualitativi ottimali, è possibile ricavare il meglio da questa ornamentale.

Coltivazione e cura

Il dianthus è una pianta mediterranea appartenente alla famiglia delle Cariofillacee. Ha un’ottima tollerabilità del freddo, quindi nelle aree più calde può essere coltivata all’esterno anche tutto l’anno. Richiede esposizioni soleggiate. Le irrigazioni dovranno essere più frequenti durante i mesi torridi e quasi sospese nei mesi più freddi. Può essere concimata una volta ogni quindici giorni nei mesi miti con un prodotto liquido da diluire in acqua di irrigazione. Il substrato ideale deve essere ben drenato.

Le varietà disponibili

Il dianthus può vantare una certa versatilità anche in coltivazione e nell’offerta di nuove colorazioni per soddisfare tutti i gusti. In ogni periodo dell’anno è possibile optare per una varietà diversa di dianthus. Quella del momento è certamente la varietà “I Love You” con colori mix nei toni del rosso porpora, del rosa e del bianco.