Ma anche in balcone, in casa, in cucina e ovunque si spinga la creatività green.

  • Sono piante versatili
    Quasi tutte le piante aromatiche hanno un apparato radicale e una struttura fogliare che permette di sistemarle anche in barattoli di latta. Le aromatiche lasciano massimo spazio all’inventiva, permettendo di poterle avere anche a portata di mano in cucina. Con qualche piccola eccezione come il rosmarino o arbustive simili, che con un vigoroso portamento tappezzante o cespuglioso a seconda delle varietà, meritano una sistemazione all’aperto.
  • Sono alleate dell’ambiente
    Le aromatiche incoraggiano il popolamento di insetti buoni a spese di quelli cattivi. Se collocate nei pressi di un’altra pianta, evitano l’attacco di parassiti. Infine coadiuvano all’impollinazione.
  • Incoraggiano il giardinaggio
    Il giardinaggio è incoraggiato se porta dei risultati. I risultati non sono solo quelli visibili, di avere un bel giardino vigoroso. Ma anche un raccolto di fiori, frutta o appunto aromi. Le aromatiche permettono di fruire immediatamente di un prodotto fresco, andando a validare nella mente il raggiungimento di un obiettivo.
  • Hanno una coltivazione autonoma
    Sebbene le aromatiche non siano solo quelle classiche, persino l’erba cedrina (melissa officinale) e la citronella sono di facile coltivazione. Basta prendere in considerazione la futura necessità dell’arbusto di essere collocato in vasi sempre un po’ più grandi man mano che cresce.