La casa è un ambiente in cui rilassarsi, ritrovare pace e serenità, un regno personale astratto dal mondo esterno. Ma spesso l’aria domestica è inquinata da formaldeide di vernici e prodotti chimici, da polvere e rumori. Un valido contributo per ottemperare a tutti questi disagi è offerto dal verde. Le piante verdi infatti, possono davvero riuscire a rendere l’aria domestica più pulita, a dispetto di chi sostiene il contrario, a rendere l’estetica della casa migliore, essere piacevoli per la psiche grazie alle proprietà rilassanti del verde. Ma è bene ricordare che le piante devono anche ricevere cure e rispetto e non essere trattate al pari del mobilio. Di seguito tutte le varietà più adatte allo spazio domestico.

Le felci.

Piante che non richiedono particolari cure in fatto di esposizione, quindi possono anche essere tenute in bagno, dove viceversa godranno di tutta l’umidità di cui hanno bisogno. Le felci ripuliscono l’aria e grazie al loro portamento, possono essere collocate ovunque, anche appese al soffitto.

Aloe vera.

L’aloe vera è una pianta adoperata ampiamente nella fitoterapia grazie alle innumerevoli proprietà del gel contenuto nelle foglie. Ma, per quanto riguarda le proprietà come pianta di appartamento, l’aloe vera è fra le varietà purificatrici dell’aria migliori di tutte. Richiede un po’ di luce, pertanto può essere sistemata in prossimità di una finestra, sia in salotto, in cucina che in camera da letto.

Piante grasse.

Il valore estetico delle piante grasse è da sempre quello più apprezzato dal mercato. Tuttavia, spesso utilizzato impropriamente in quanto la pianta grassa è erroneamente considerata “autonoma”. Anche queste varietà hanno bisogno di cure come la giusta quantità di sole, fondamentale per la crescita. In cambio però sono in grado di donare un tocco estetico pari a un elemento di arredo. Se di grandi dimensioni inoltre, proteggono l’atmosfera dal frastuono esterno.

Erbe aromatiche.

Chiaramente queste sono l’ideale per l’ambiente cucina. Oltre a ricompensare con le proprietà aromatiche, cibi, bevande e altri utilizzi, sono belle alla vista e ripuliscono l’aria dagli odori sgradevoli.