Il limequat è certamente uno degli ibridi più interessanti nel comparto agrumi a marchio Auricchio & Sons, per tre motivi principali.
Portamento
Il limequat, grazie al portamento arbustivo raccolto, all’abbondante produzione di frutti di colore giallo verdognolo, molto aromatici e dei fiori bianchi altrettanto profumati, diventa uno degli agrumi più ornamentali del comparto. La fruttificazione inizia già nel tardo autunno e può essere consistente. Il portamento tende a rimanere raccolto, avendo la pianta una crescita lenta, il che rende il limequat ideale anche per gli spazi domestici.
I frutti
Il limequat è un incrocio tra il lime e il kumquat. La produzione di frutti nel limequat è abbondante e i frutti nelle varietà edibili, si presentano dolci nella buccia e più aspri nella polpa. Anche le giovani piante possono portare un produzione di frutti piuttosto copiosa.
Collocazione
Il limequat non richiede particolare cure. Necessita temperature di coltivazione miti, che non scendano sotto i dieci gradi. Quindi in inverno è consigliabile la coltivazione al chiuso. Non va irrigato eccessivamente. Il substrato ideale deve essere ben drenato.