Per scegliere una pianta sul mercato occorre attenersi ad aspetti estetici che però sono chiari segni di una varietà in pieno vigore che durerà nel tempo e che quindi, non genererà scarti o porterà con sé malattie.
Bordi fogliari
Una pianta può certamente in natura avere bordi fogliari non sempre regolari e uguali. Sarebbe certamente poco biologico. Tuttavia è bene che i bordi siano per la maggior parte non bruciati o segnati da difetti visibili che possono essere sinonimo di bruciature da sole o di un eccessivo apporto idrico durante la coltivazione, che a sua volta può portare a parassiti e muffe.
Tronco e radici
il portamento della pianta dato dal tronco e dallo stato dei rami è forse l’aspetto più importante da analizzare all’acquisto. La pianta deve mantenersi dritta o se strisciante, non deve avere rami danneggiati, o rami troppo lunghi o troppo corti. Un buon portamento ordinato certamente è un altro ottimo segnale di una varietà che può durare a lungo.
Fiori
Buona norma prima dell’acquisto di una pianta è quello di considerare lo stato delle bocciolature. Pochi boccioli e molti fiori già a fioritura completata, per quanto rendano nell’effetto finale, non portano a buoni esiti nella coltivazione domestica. Poche e piccole infiorescenze non ancora dischiuse, in buono stato, senza bordi bruciati sono certamente un buon segno “più”.