Pianta protagonista da molti anni della produzione Auricchio & Sons, il fico, noto botanicamente come ficus carica, ha un fascino antico e intramontabile. La forma irregolare del profilo, il fogliame rugoso e ruvido al tatto, ne fanno una fruttifera unica nel suo genere.
Caratteristiche e origini antiche.
Le origini geografiche del fico sono individuabili nell’Asia Minore e sono piuttosto antiche. Il fico è una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae. Nella versione ornamentale tutte le caratteristiche botaniche della pianta sono ancora più in risalto. Il fogliame è piuttosto ampio, rugoso, lobato. È una fruttifera certamente nota per la produzione dei frutti, piuttosto zuccherini che normalmente avviene d’estate, tondeggianti, coperti da un buccia sottile. E’ anche un pianta molto semplice da coltivare. Richiede temperature di coltivazione piuttosto elevate. Non tollera infatti il freddo. Va esposto in zone semi ombreggiate. Richiede un’irrigazione attenta, tuttavia è necessario lasciare asciugare bene il terreno fra un’irrigazione e l’altra. Periodicamente è necessario concimarla, con un prodotto specifico per piante da frutto.
Dove collocarlo.
La pianta ornamentale del fico può essere collocata ovunque per la creazione di un giardino mediterraneo, sia all’esterno, che in veranda o sui balconi. In caso di temperature rigide d’autunno e di inverno, è consigliabile la coltivazione in vaso, in modo da poter riparare la varietà dalle correnti fredde e dagli sbalzi termici.