Il gelsomino polyanthum è una pianta fiorita invernale a crescita rapida. Tuttavia, è proprio il periodo di fioritura, non sempre favorevole a richiedere delle attenzioni in più per la coltivazione.

Scegliere l’esposizione.

Il gelsomino è una rampicante, il che implica la necessaria presenza di un supporto di qualsiasi tipo. Si può scegliere un supporto in base alle necessità di spazio. Tuttavia, è assolutamente necessario riporre il gelsomino polyanthum al riparo dalle correnti fredde e non esposto direttamente alla luce del sole. Anche se fiorisce in inverno, è necessario riparare la pianta dal freddo intenso o attraverso la coltivazione in vaso, in modo da spostarla all’interno, o tramite una copertura.

Come irrigare.

Il gelsomino ha bisogno di irrigazioni costanti, senza eccedere, ma è necessario che il terreno in qualsiasi stagione abbia sempre un leggero grado di umidità.

Concimazione, terreno e potatura.

Il gelsomino si concima una volta la mese in primavera ed estate, con un prodotto specifico per fiorite, da diluire in acqua di irrigazione. Il terreno ideale del gelsomino è ben drenato. La potatura è una fase importante per il gelsomino: vanno potati tutti i rami che hanno portato fiori in modo sia di dare più forza alla pianta, sia di riordinarne la crescita.