Articolo pensato per gli amanti dell’estate, del sole, delle giornate lunghe e luminose. Ci sono piante in grado di creare un angolo estivo tutto l’anno in giardino, soprattutto nelle aree più miti e meno soggette a gelate premature.
La fiorita continuativa: la lantana.
La lantana è la pianta del sole per eccellenza. Va riposta alla luce per ottenere maggiori fioriture e non richiede particolari attenzioni colturali, se non acqua di tanto in tanto e un buon terreno drenato. La lantana è presente ormai sul mercato in svariate colorazioni e portamenti. La camara dal portamento cespuglioso nei toni caldi dell’arancio o del rosa o la sellowiana monocolore, dal portamento più strisciante.
La succulenta della salute: l’aloe.
Una pianta che si coltiva quasi autonomamente, richiedendo riparo dalle correnti di aria fredda e luce solare almeno per qualche ora al giorno. L’aloe è una pianta che oltre al valore decorativo, molto esotico ed estivo, è in grado di garantire delle proprietà fitoterapiche. È possibile infatti procedere con l’estrazione del gel dopo che la pianta avrà almeno tre anni.
Limone lunario.
Un limone in grado di garantire se ben coltivato fruttificazione tutti i mesi dell’anno, non solo in estate. Chiaramente richiederà temperature miti e riparo dalle correnti fredde. Altrettanto attenta dovrà essere la concimazione specifica, che dovrà avvenire ogni sei mesi.