All’interno del compendio dedicato alla fiorite note e meno note, c’è una proposta profumata e fruttata: la fragola. Può essere considerata una fiorita in quanto produce tantissimi boccioli di colore rosa o bianco a cui seguono i frutti. Il valore decorativo della fragola come fruttifera ornamentale è sempre più apprezzato dal mercato, anche per merito del piacevole aroma emanato specie quando la pianta viene venduta in formato paniere.
Come coltivare la fragola.
Le fragole per crescere al meglio richiedono molto sole. In più è consigliabile irrigare di frequente evitando i ristagni idrici. Durante l’irrigazione è consigliabile anche evitare di bagnare frutti e foglie. Richiede un terreno ben drenato. La collocazione ideale della pianta deve essere certamente all’aperto ma al riparo dalla luce diretta o dai freddi intensi. Per questo motivo la coltivazione in vaso, è consigliabile per il tipo di pianta e cure richieste.
Quando la pianta non è più bella.
Può capitare che se coltivata in maniera erronea, la fragola non risulti più in pieno vigore. Questo aspetto, se non è causato da un attacco di insetti o di lumache, può certamente essere stato provocato da un eccesso di irrigazione. A tal proposito è necessario sospendere di irrigare del tutto e lasciare asciugare completamente il terreno.