Più che di fioriture tecnicamente, sarebbe il caso di parlare di frutti. Questo è il periodo ideale per acquistare una pianta da frutto. Melograno, ficus carica, ma anche agrumi come lime o limone lunario. Insieme a una fiorita del periodo il loropetalum e un’altra da comprare ora e tenere in giardino anche nelle altre stagioni, la strelitzia.

Agrumi

Fine agosto è il momento ideale per riempire il giardino di nuove forme e nuovi odori, come gli agrumi. Adesso è il momento migliore per acquista il lime, una pianta che si sta diffondendo sempre di più e si adatta sempre meglio alle aree mediterranee. Anche il limone lunario è una pianta ideale da acquistare in questo momento e cominciare a sistemare in giardino nei mesi più miti dell’anno.

Frutti

Melograno e ficus carica fra tutti, sono i frutti del momento. Possono essere ancora a lungo coltivati all’esterno per poi continuare a crescere al meglio lungo tutta la stagione rigida.

Fiorite

Sono due le principali fiorite del momento ma sono più che sufficienti a dare un tono a qualsiasi giardino. Sono il loropetalum e la strelitzia. Il primo ha delle fioriture rosa carico nastriformi uniche nel loro genere. Il secondo invece, può vantare una presenza scenica in giardino certamente in grado di superare qualsiasi altra varietà.