Spesso nel mondo delle piante fiorite, può sembrare che la differenza fra due varietà stia solo in una questione di colore o di qualche altro elemento estetico, ma in alcuni casi si tratta di aspetti che nascondono diversità colturali notevoli. Così è per le bouganvillee che sono stata introdotte nella disponibilità a marchio Auricchio & Sons in vista dell’estate in arrivo.

Sanderiana: resistenza al caldo e una tinta unita persistente.

La sanderiana è la bouganvillea ideale per lo spazio in pieno sole, arido, che richiede una copertura più omogenea possibilmente a parete. Infatti, la pianta si sviluppa al meglio con le posizioni di pieno sole e su sostegni a parete possibilmente riparati dalle correnti. La pianta è originaria del Sud America e appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae. Introdotta dal Brasile per la prima volta da Louis Antoine de Bougainville, è autoctona di molte zone costiere mediterranee. Si può sviluppare sino a oltre cinque metri di altezza ed è dotata di rami coperti di spine. In comune con le altre varietà di bouganvillea ha i fiori piccoli e gialli racchiusi dalle famose brattee di consistenza cartacea in questo caso di colore violaceo. Le foglie sono di forma tondeggiante e verde intenso.

Californiana: colore protagonista.

La californiana diversamente dalla Sanderiana presenta brattee multicolore e un portamento più ideale alla coltivazione come arbusto in grado di raggiungere altezze fino a dieci metri. La californiana infatti, presenta delle brattee non monocolore ma in sfumature del pesca, del rosa, del viola e del bianco. Anche questa richiede temperature di coltivazione piuttosto alte e irrigazioni più frequenti in estate e quasi del tutto sospese nei mesi freddi. La varietà va concimata con un prodotto liquido da diluire una volta al mese all’acqua di irrigazione nei mesi più miti. Ha una crescita rapida.