Pianta fiorita dal fascino assolutamente protagonista, è in grado di intercettare qualsiasi richiesta di mercato. Il girasole è una pianta ornamentale unica ed è per questo che viene coltivata da Auricchio & Sons da anni con particolare cura e attenzioni.

Origini e caratteristiche.

Noto botanicamente come Helianthus annuus, il girasole è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee. La pianta è originaria del continente americano ed è stata introdotta solo successivamente in Europa, dove viene coltivata ormai da diversi secoli per ricavarne l’olio. Ciò che rende la pianta così amata però, è l’infiorescenza. Parte dei fiori infatti, sono piccoli e riuniti in un centro in una formazione molto particolare. Altri sono più marginali e possiedono petali. In estate i fiori lasciano il posto ai frutti di colore scuro. Altra particolarità della pianta del girasole è l’eliotropismo; i fiori infatti, tendono a “ruotare” verso il sole. Oltre che dal fiore la pianta è caratterizzata anche da fogliame molto particolare, di consistenza cuoiosa e di forma arrotondata.

Cure.

La pianta non richiede particolari cure in quanto si presenta molto forte e resistente. Va certamente esposta in pieno sole e irrigata quando il terreno è completamente asciutto. Richiede un suolo ben drenato.