Le temperature sono ancora poco autunnali. Ma si può cominciare a progettare una disposizione di piante in giardino nuova, che preveda l’utilizzo di varietà dalla “natura” più lenta, certamente più adatte ai mesi freschi in arrivo. Cercando di evitare quelle più blasonate e optando sempre per piante mediterranee che favoriscano l’impollinazione e il popolamento di insetti “buoni”.

Mirto

Il mirto è la pianta mediterranea per eccellenza. Ha un fascino naturale e ottime funzioni in giardino, in quanto annoverabile fra le varietà utili ad attirare insetti impollinatori. Le piante coltivate come in natura, seguendo ritmi e necessità idriche naturali, come succede nelle produzioni Auricchio & Sons, permettono di sfruttare al massimo questa utile funzione anche nel post vendita.

Laurus

L’alloro è una pianta adatta a tutti gli usi: siepe, arbusto, pianta decorativa e aromatica. Il laurus è anch’essa una pianta mediterranea adatta a qualsiasi clima. Non tollera tuttavia periodi prolungati di freddo. Va quindi riposta in pieno sole e irrigata sporadicamente nei mesi freddi.

Mandarino

Nel comparto delle fruttifere invece, quella che crea immediatamente un’ambientazione autunnale è certamente il mandarino. Rimanda subito all’autunno non solo alla vista, ma anche all’olfatto e al tatto. Una fruttifera adatta anche a diventare ornamentale, grazie ai portamenti disponibili da Auricchio & Sons ad alberello o a piramide.