L’eco compatibilità è una delle mission aziendali per Auricchio & Sons. Non si può più far finta che la situazione climatica non sia diventata allarmante. Il clima infatti, è diventato sempre più sfavorevole, anche per il commercio di piante, decretando rallentamenti, penalizzazioni nelle vendite e in generale nella coltivazione. Oltre ad osservare una coltivazione consapevole, tramite il blog, l’azienda intende offrire una guida nella selezione di piante che aiutino l’ambiente senza essere meramente ornamentali. Delle coltivazioni in grado anche di reggere al meglio i cambiamenti di temperatura.
Aromatiche per gli insetti.
Le piante aromatiche sono quel tipo di varietà in grado di soddisfare svariate richieste: sono di fatto belle da vedere, da odorare, si possono adoperare in cucina ma soprattutto sono amiche degli insetti. Basti pensare al rosmarino che è una delle principali piante impollinatrici.
Felce di Boston amica dell’aria.
Amica non solo dell’ambiente, ma anche della casa la Felce di Boston oltre a creare un angolo di verde che fa subito natura, contribuisce a ripulire l’aria domestica da formaldeide, xilene e toluene. Insieme alla felce è possibile optare per l’aloe vera, lo spatifillo e la beaucarnea che hanno funzioni simili.
Piante da frutto.
Una ricerca commissionata all’Università della Tuscia di Viterbo ha misurato la capacità degli alberi da frutto di trattenere carbonio riducendo il contenuto di anidride carbonica nell’atmosfera. Questa indagine ha dimostrato che gli alberi da frutto hanno un enorme potenziale e che ricoprendo più superfici coltivabili con questi arbusti, si potrà sensibilmente aiutare l’ambiente.